sabato 28 maggio 2011

Conservare ed usare al meglio i cosmetici


Visto che mi sono lanciata su discorsi cosmetici :) ho deciso di aggiungere alcune discussioni sull'uso corretto dei cosmetici e sull'interpretazione delle etichette, che per il consumatore medio non è del tutto semplice.
Per prima cosa ogni tipologia di cosmetico ha le sue peculiarità anche dal punto di vista della conservazione. I cosmetici con un elevata base acquosa (e sono  molti) sono ad alto rischio attacco microbico, in quanto essi usano l'acqua come fonte nutritizia, e per cui necessitano di un buon sistema preservante, anche perchè un cosmetico attaccato da microbi causa irritazioni alla pelle anche gravi.
Per cui per allungare la vita dei cosmetici le case cosmetiche operano seguendo le "buone prassi igieniche industriali", che sono delle regole a cui attenersi perche il prodotto sia privo di microbi. Per cui un sistema preservante non serve per controllare una carica microbica che si è sviluppata a monte del confezionamento, ma per controllare i microbi che si svilupperanno a valle.
Anche la scelta delle packaging deve rispettare la stabilità del cosmetico.
Il packaging mostrato in figura è quello che maggiormente rispetta il cosmetico, in quanto impedisce alla luce ed al calore di penetrare nel cosmetico e di innescare i processi chimici di irrancidimento.
Dopo il confezionamento e la messa in commercio arriva il consumatore che a volte maltratta nel vero senso della parola il cosmetico, mettendo anche a dura prova il sistema preservante. Quante persone si sono dimenticate almeno una volta un cosmetico aperto all'aria, o nella borsa del mare con la sabbia sulla crema protettiva? Credo che tutti almeno una volta abbiamo dimenticato i nostri cosmetici alla mercè dei microbi.
Come ci si comporta per preservare la vita dei cosmetici?
  1. Evitare di mettere un cosmetico vicino alle fonti di calore perchè fa evaporare l'acqua contenuta al suo interno e distrugge i principi attivi termolabili.
  2. Aprire e richiudere subito i cosmetici in quanto nell'aria ci sono presenti moltissimi microorganismi patogeni che diminuiscono la conservabilità di un cosmetico
  3. Evitare di diluire con acqua shampoo, balsami etc,nella loro confezione, se si vuole dilurli lo si fa in un contenitore apposito (precedentemente lavato per bene) e lo si usa nel giro al massimo di una giornata (meglio sarebbe entro poche ore)
  4. Evitare di travasare cosmetici in contenitori diversi da quello usato dalla ditta produttrice. Se è stata scelta quella confezione è sia per un fatto estetico che per un fatto tecnologico
  5. se fuoriesce del cosmetico pulire il beccuccio orfizio etc con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool denaturato
  6. Non provare mai a usare il cosmetico per usi diversi da quelli per cui è stato destinato (il sapone mani non è adatto all'uso come detergente intimo, visto che il pH della pelle è diverso e anche la sensibilità della zona è diversa).
Spero che con questi piccoli consigli sappiate come utilizzare al meglio i cosmetici, che usiamo praticamente sempre si dice che si usino minimo 9 cosmetici diversi al giorno per persona,(si arriva anche a 15 per le donne)...per cui meglio li trattate voi e meglio vi trattano loro :)
Un bacioo!!!

Nessun commento:

Posta un commento