domenica 15 maggio 2011

La mooncup, ovvero un'alternativa eco friendly e salutare agli assorbenti ed ai tamponi interni


Di questa moon cup finalmente si sta inziando a parlare un po' ovunque. Merito dell'intervento di Luciana Littizzetto che tempo fa ne ha parlato a "Che tempo che fa" nota trasmissione domenicale di Rai3.
La moocup è una coppa di silicone, altamente compatibile con il pH vaginale. La mooncup si trova in nelle farmacie ben fornite e credo anche nei negozi che trattano alimenti naturali, integratori ed affini.
La mooncup si presenta in due taglie una A adatta a persone di età superiore ai 30 anni ed a chi ha avuto perlomeno un parto, ed una tagia B adatta a persone che vanno finno ai 30 anni circa.
Io personalmente non l'ho ancora usata, ma comunque dalle informazioni che sono riuscita e reperire, è facile da applicare e molto comoda da indossare.
La prima volta che la si mette si consiglia di restare a casa (metterla per la prima volta per esempio di domenica) in una giornata tranquilla, quando magari il flusso non sarà abbondante come nei primi giorni. tutto ciò non perchè sia difficile da mettere ma perchè con l'inesperienza la si potrebbe mettere storta, e così non potrebbe svolgere in modo pieno la sua funzione. La prima cosa da fare è sterilizzare la mooncup. Mettete un pentolino con dell'acqua e fate bollire. Lasciare sterilizzare la mooncup. Lasciar raffreddare ed inseritela magari bagnandola leggermente in modo che la parte esterna non faccia troppo attrito con le pareti vaginali.Dopo di che ogni 2-3 ore (dipende dal flusso del vostro ciclo) svuotatela (fatelo sul bidet, in modo che se dovesse scivolarvi non vi finirebbe nel gabinetto). La mooncup è garantita per 10 anni...in suo costo si aggira sui 35€ circa...se avete curiosità o vi servono informazioni ditemi pure!!! :)
Dimenticavo, la mooncup aiuta anche la natura, in quanto evita tutto l'inquinamento dovuto all'uso di assormenti e tamponi (che a volte oltretutto causano notevoli irritazioni ed allergie), che sono meteriali di difficile riciclaggio e trasformazione...

Nessun commento:

Posta un commento