sabato 11 giugno 2011

come analizzare gli ingredienti di un cosmetico


Se vuoi assicurarti che la tua crema idratante, il tuo shampoo o la tua maschera siano totalmente composti da ingredienti naturali o se semplicemente vuoi chiarirti le idee circa la composizione di determinati cosmetici, dovrai imparare a leggerne gli INCI (ovvero gli ingredienti di cui sono composti).
Generalmente gli inci sono riportati, a caratteri spesso minuscoli, sul retro delle confezioni dei vari prodotti.
Quindi per iniziare prendi il prodotto che ti interessa e cerca gli ingredienti di cui è composto. 
Per capire la qualità delle sostanze di cui è composto un determinato cosmetico dovrai necessariamente munirti di un Biodizionario, a meno che tu non sia competente di materie chimiche e hai una certa preparazione a riguardo. Non sempre a casa si ha un biodizionario a portata di mano; se anche tu ne sei sprovvista non ti preoccupare; in questo sito web ne troverai uno che fa al caso tuo: Biodizionario cosmetico
Devi solamente cliccare sulla lettera con il quale il tuo ingrediente inizia; ad esempio se trovi scritto nel tuo Inci Cetearyl Alcohol, dovrai cliccare sulla lettera C e scorrere la lista di ingredienti fin quando non trovi quello di tuo interesse. Come puoi vedere accanto a ciascun ingrediente vi sono dei pallini di vario colore seguiti dalla descrizione dell'ingrediente in questione.
I pallini indicano il grado di "accettabilità" o "pericolosità" di un determinato ingrediente.
Ad esempio 2 pallini VERDE stanno ad indicare un ottimo ingrediente, 1solo pallino indica un ingrediente buono, 1 pallino GIALLO indica un componente accettabile, i pallini ROSSI indicano ingredienti non proprio buoni per la nostra pelle.
Per farti un'idea di come sia un determinato prodotto non dovrai fare altro che cercare pazientemente tutti gli ingredienti riportarti e segnarti il grado di accettabilità o meno di ciascuno. Ricordati che un ottimo INCI prevede dei pallini Verdi soprattutto tra i primi ingredienti, mentre dei pallini rossi tra gli ultimi ingredienti non dovrebbero creare problemi perchè si tratta di ingredienti presenti in percentuali piuttosto basse.
Infatti ciò che conta veramente per la tua analisi sono gli ingredienti riportati tra i primi posti,essendo presenti in maggiori quantità rispetto a quelli riportati agli ultimi posti.
per altre informazioni relative alle etichette ed hai pittogrammi in essa contenuti vi rimando al link del ministero della salute: Ministero della Salute-cosmetici-etichettatura
Qui ci sono i link ad i pdf relativi alle normative cosmetiche (lì trovate anche nella pagina del Ministero della Salute)
normativa_984_allegato
normativa_871_allegato (test su animali)
normativa_874_allegato (solari)

fonte: saperlo.it

Altre linee guida sui cosmetici (linee guida Unipro e dal sito del partito del Verdi)
Etichettatura_26_componenti_identificati_da_SCCNP.pdf
Periodo post-apertura.pdf
linee-guida-salva-animali.pdf

Nessun commento:

Posta un commento