sabato 9 novembre 2013

Crema mani SOS Nivea INCI

Le creme mani sono sempre una sfida per me...
D'inverno spesso visto che qui fa piuttosto freddo ho le mani secche per cui devo ricorrere all'uso massivo di creme mani.
Nella mia vita non sono ancora riuscita a trovare una crema mani in commercio che non mi faccia sentire le mani unte e poi dopo poco tempo secchissime peggio di prima...
Ora ho capito il perchè...spesso contengono petrolati (vaseline) che subito ungono un mucchio ma che subito dopo lasciano la pelle ancora più secca di prima. In pratica si forma un circolo vizioso in cui più si usa la crema e più le mani diventeranno disidrate e secche.

Vediamo l'inci di una delle creme che normalmente si trovano nei supermercati e
 vediamo se effettivamente sono formulate bene o meno.

La crema che oggi analizzerò è la seguente, si trova in tutti i supermercati e tra i vari claims in bella vista c'è "sollievo immediato per mani secche e screpolate"...ma l'effetto ci sarà realmente o sarà il solito effetto fittizio dovuto alla paraffina liquida?

  AQUA       solvente 
  MYRISTYL ALCOHOL      emolliente / stabilizzante emulsioni / viscosizzante
  CETYL ALCOHOL       emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante 
  DIMETHICONE       antischiuma / emolliente 
  CERA MICROCRISTALLINA       legante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante 
  ISOPROPYL PALMITATE       antistatico / legante / emolliente / solvente 
  SORBITAN STEARATE       emulsionante 
  CETEARETH-3       emulsionante 
  PARAFFINUM LIQUIDUM      antistatico / emolliente / solvente  TRICETEARETH-4 PHOSPHATE      tensioattivo
  GLYCERYL LAURATE       emolliente / emulsionante  
  PANTHENOL      antistatico
  CALENDULA OFFICINALIS       emolliente
  GLYCINE SOJA       vegetale / emolliente se da agricoltura biologica Verde se OGM rosso
  SODIUM CARBOMER       viscosizzante 
  PHENOXYETHANOL      conservante
  METHYLPARABEN      conservante
  PROPYLPARABEN      conservante
PARFUM

Questa crema ha buone potenzialità ma è rovinata completamente dalla presenza nella stessa formulazione di paraffina liquida e dimethicone ossia il peggio del peggio in fatto di emollienti per la vostra e la mia pelle...insomma come rovinare un cosmetico con solo 2 ingredienti terrificanti!!! 
Poi ci sono anche molti altri ingredienti che rovinano la crema...
La cera microcristallina altra cera petrolata (amorfa, cera di petrolato (il petrolio distillato dà la paraffina, dal residuo di distillazione, per estrazione con solvente, si ottiene la c.m.); fonde tra 54 e 82°C; plastica, introdotta in miscele lipidiche per non far notare eventuale sineresi (separazione) tra le varie fasi lipidiche; fonte: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=9339 )
 Il TRICETEARETH-4 PHOSPHATE sostanza di sintesi chimica viene sospettato di non essere adatto ad essere utilizzato sulla pelle lesa. Si una nelle emulsiono O/W (olio in acqua) ed è per il suo potenziale effetto allregizzante che dovrebbe essere limitata la sua concentrazione d'uso
(fonte http://www.researchgate.net/publication/221819274_Allergic_contact_dermatitis_caused_by_the_emulsifier_triceteareth-4-phosphate )


spero d'esservi stata utile ci vediamo alla prossima analisi cosmetica. Baciotti!!!

3 commenti:

  1. Ti invito a provare la crema mani alla Camomilla della Just: non unge, si assorbe facilmente e lascia le mani morbide ed idratate e non appiccicate.

    :)

    RispondiElimina
  2. ciao benvenuta!!!ma che inci ha questa crema ? non la conosco proprio.attenzione alla just non sempre ha ingredienti buoni se posti l'inci guardo su dizionario.grazie per il tuo consiglio .un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. edc titanium - Titanium | Titanium Art
    I know I need to use this tool power supply titanium if I titanium white octane have to. If the tool I have is titanium build not titanium vs ceramic compatible with a titanium gr 5 model, it might also help me to find the best I can use the

    RispondiElimina