mercoledì 28 dicembre 2011

Obesità in aumento e disinformazione alimentare

Il benessere è un qualcosa di molto importante ma che si porta dietro sicuramente moltissimi aspetti negativi. Un aspetto negativo che in questi anni si sta largamente diffondendo è una sovralimentazione argomento che colpisce specialmente i bambini e gli adolescenti.
Moltissimi sono per fortuna le iniziative volte a arginare questa catastrofe, ma a mio parere esistono moltissime trasmissioni televisive (non voglio fare nomi per non fare cattiva pubblicità a nessuno) dove certo si apprende a cucinare, ma non si insegna come cucinare in modo poco calorico.Iinfatti lo stile di vita sedentario che un po' tutti abbiamo (specie se paragonato a quello dei nostri nonni), cozza con una cucina fatta di strutto, burro, ciccolato, panna, carne ed insaccati vari, i quali fanno ingrassare solo al pensiero. Una cucina con questi ingredienti sicuramente sarà molto saporita ed appettibile, ma diseducativa e altamente pesante per bambini che già hanno problematiche di aumento di peso. Secondo me andrebbero riscoperti quei piatti sani e genuini che sono alla base della vera cucina mediterranea, la quale utilizza solamente olio d'oliva (meglio se extravergine), e che predilige piatti poco calorici ma comunque buoni da tutti i punti di vista. Non si tratta di mangiare tofu ed mangiarsi un gambo di sedano crudo, ma di mangiare cibi sani e genuini, dando spazio alla qualità del cibo a discapito della quantità di cibo nel piatto.
Un libro che secondo me potrebbe essere utile è "Le francesi non ingrassano" di Mireille Guiliano, la quale racconta la sua personale esperienza contro la ciccia e le tanti trucchi per riacquistare la linea senza provarsi dei piaceri della forchetta.
Un ampio capitolo del libro è dedicato alla scelta di cibi di qualità e soprattutto stagionali, i quali mantengono tutti i loro speciali aromi.
consiglio per cui un analisi di cosa mangiamo, di che cosa rappresenta per noi il cibo, e se siamo cosa mangiamo, dove andremo a finire di questo passo?

Nessun commento:

Posta un commento